Cambio al volante per il tuo kart!!!

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Cambio al volante per il tuo kart!!!

Cambio al volante o cambio tradizionale ?

E’ la rivoluzione del kart o è ancora presto ?

Partiamo dall’inizio 😅
Nella foto subito sotto una leva del cambio tradizionale, leva che ancora oggi viene montata e utilizzata sulla maggior parte dei kart da competizione, da amatori e professionisti.

Leva cambio del Kart

Come puoi vedere da quest’altra immagine sotto, la leva del cambio “n1” è collegata all’asta del cambio “n.2” tramite un unibol “n7’.

Ho aggiunto  anche questo video preso da YouTube.
Alla guida il fortissimo pilota di kart VIGANO’ su telaio CHARLES LECLERC. Ho pensato che sia un video perfetto per capire bene come funziona e viene utilizzata la tradizionale leva del cambio.

Sicuramente tutto quello scritto fino a questo punto del mio articolo  non sono novità, ma per iniziare a parlare di un’evoluzione mi piace sempre partire dal presente.

Ok non ti faccio perdere altro tempo 🤣 andiamo avanti.
PASSIAMO AL CAMBIO AL VOLANTE – IL PADDLE

Un accessorio che si installa al volante del tuo kart e ti dà la possibilità di cambiare le marce senza togliere le mani dal volante, praticamente come una formula uno!!!

Il cambio al volante ti dà precisione, sicurezza e senza dubbio un’emozione unica trovando vantaggio fin da subito guidando sempre con due mani sul volante.
Esistono diversi modelli in commercio, già da molti anni anche se gli ultimi usciti sono decisamente migliori.

Analizziamoli insieme amici.

Di seguito troverai un elenco con descrizione di 3  diversi modelli di cambio al volante, qualche video, i produttori, alcune specifiche tecniche e i prezzi.

  • Nome: PADDLE SHIFTER / KIT CAMBIO AL VOLANTE

Produttore: Motori Seven . ( Cesena )

Prezzo: 499,00 €

Descrizione: Kit per cambio al volante a cavi. Completamente meccanico, approvato cik fia. Utilizzabile in qualsiasi gara. Disponibile per tutti i motori e tutti i telai. Lo studio sulle forze di leva applicate e la ricerca alla massima scorrevolezza rende il Paddel Shifter morbido, veloce e preciso. Il kit è completamente meccanico ed è quindi approvato per qualsiasi gara. Universale per tutti i telai e per tutti i motori. La concezione resta sempre e comunque focalizzata per uno uso racing in gara, la sua installazione è semplice ed il montaggio dei cavi è necessario solo durante la prima installazione, se dovrai sostituire il motore o il rapporto non dovrai mai intervenire sul Paddel shifter o sui cavi.

Se ti venisse in mente di acquistarlo puoi utilizzare il mio codice sconto IVANORGANIZZA  per 30 euro di sconto.

Link sito: https://www.motoriseven.it/prodotto/gear-paddle-kit-cambio-al-volante/

 

  • Nome: Shifter SS1 Cambio al volante KZ

Venditore: MondoKart (Milano)

Prezzo: 699,99 €

Descrizione: Cambio elettroattuato per tutti i kz. Ergonomicamente testati, la piastra di fissaggio è stata disegnata al fine di permettere il montaggio su tutti i tipi di volante a 3 e 6 fori. Struttura compatta, gli ingranaggi del motore sono stati riprogettati al fine di aumentare il ciclo di vita dell’attuatore, aumentandone il numero e utilizzando materiali di alta qualità tra cui acciaio e alluminio anticorodal. Assenza di ECU, per funzionare senza centralina elettronica. Questo comporta che il pilota deve occuparsi di parzializzare il gas durante il cambio marcia ma permette di annullare qualsiasi problema elettronico gestendo l’intero sistema con soli 3 comuni relè, unici ricambi necessari in pista. Impianto elettrico Plug&Play per facilitare e velocizzare il montaggio senza sbagliare. E’ necessario indicare il diametro tubi del telaio tra 30 mm o 32 mm, esclusa batteria e staffa di collegamento dell’attuatore alla leva del cambio del motore ma è possibile adattare un braccetto sterzo con due uniball. Il Kit comprende: paddle per cambio con supporto universale, attuatore, cablaggio con relais, kit fissaggio, connettori batteria.

Link sito: https://www.mondokart.com/it/motore-accessori-mondokart/ricambi-generici-motore/cambio-elettroattuato-mondokart/shifter-ss1-cambio-al-volante-kz.html

  • Nome: Me – Shifter F1

Venditore: DR Racing (Frosinone)

Prezzo: 1.117,00 € compreso iva

Peso: 3,720 kg

Descrizione: Progettato e costruito dalla Mechatron-kart, Me-Shifter F1 è un prodotto prettamente racing. Potente, affidabile, robusto e contenuto nei pesi, viene utilizzato nel campionato europeo e nella coppa del mondo, dove anche un solo errore in cambiata può costare molte posizioni.

Link sito: https://www.drracingkart.it/it/cambio-elettronico-al-volante-Me-shifter-F1%20

 

  • Nome: Me-Shifter F1 cambio elettroattuato su ordinazione

Venditore: MondoKart (Milano)

Prezzo: 1.149,99 €

Descrizione: Sistema di cambiata elettronico per motori KZ1 E KZ2. Il sistema permette di inserire le marce senza dover alzare il piede dall’ acceleratore, grazie ad un sensore che taglia la corrente in fase di cambiata. Al momento dell’ordine indicare la misura dell’interasse del telaio tra 90 mm o 92 mm. Consegna entro una settimana dal momento dell’ordine. Il kit comprende: shifting paddle, centralina, meccanismo elettroattuato, staffa di fissaggio e asta, batteria completa di supporto, cablaggi.

Link sito: https://www.mondokart.com/it/motore-accessori-mondokart/ricambi-generici-motore/cambio-elettroattuato-mondokart/me-shifter-f1-cambio-al-volante-kz.html

 

Ho aggiunto anche questo video del simpaticissimo, super competente del settore seguitissimo su YouTube,   Federico Leo perchè mi è sembrato molto interessante.

Ma allora… cambio classico o paddle?

Credo che questa volta Il mio parere sia un pochino di parte,  il cambio classico 🤣 l’ho utilizzato da sempre e continuo tutt’ora, ma non vi nego che il cambio paddle e la possibilità di tenere 2 mani sul volate di un KZ mi tenta molto.
In positivo sicuramente sono la concentrazione sulla guida e l’aumento della resistenza, con due mani sul volante si fatica meno.

Azzardo dicendo che presto inizieremo a vederlo anche delle competizioni di livello, però non credo sostituirà il tradizionale definitivamente, o almeno per ora. 😄
Lo so, spesso sono più bravo ad esprimere il mio parere, ma se devo dirla tutta non l’ho ancora provato, ma non appena lo farò e penso presto, sarete i primi a sapere tutto.

Se qualcuno lo ha già provato, può scrivere sotto nei commenti, mi farebbe molto piacere.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile.

Perché questo blog?

Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a  tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.

Se hai un’attimo, lascia un commento subito sotto.

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