Campionati go-kart e gare rental

Home  |  Calendario gare   |  Campionati go-kart e gare rental
CampionatI go-kart

Campionati go-kart e gare rental

Partecipare a un Campionato kart è una delle migliori idee che potevi avere, in Italia ne esistono moltissimi dove puoi sfogare la tua passione di pilota. Abbiamo le migliori piste a disposizione.
Piste indoor e outdoor, piste destinate all’attività di noleggio gokart e gare rental,  Circuiti  Nazionali e Internazionali attrezzati per ospitare campionati go-kart di qualsiasi livello, anche campionati del mondo.
Oggi parliamo di gare karting rental, cioè con utilizzo di kart versione noleggio.
Molti azzardano dicendo che sarà il futuro del kart, queste tipologie di competizioni sono abbastanza economiche, non richiedendo un allenamento spropositato, e solitamente non ti impegnano più di mezza giornata.
Esiste una grandissima nicchia di veri appassionati per questo tipo di campionati, gente disposta anche a fare diverse ore di strada per partecipare.

A QUALE GARA KARTING RENTAL POTREI PARTECIPARE.

gara campionato kart rental

Ci sono diverse tipologie di gare e campionati kart rental.
Le più comuni e praticate sono:
gara sprint composta da prove libere, qualifiche e gara, tipo Formula 1 e gara endurance o meglio gara di durata.
Queste gare possono impegnarti per poche ore, per un giornata o addirittura anche per diversi giorni dell’anno se decidi di partcipare a un campionato a punti con più date.

CAMPIONATO KART

Più gettonati e sempre più numerosi sono i campionati Kart che durano come una stagione di formula uno, questo perché anche nel karting rental ci sono molti malati di motori.
Per trattare meglio questo argomento prendo come esempio il KRM ” Karting rental master ” Il più lungo e tosto campionato di sempre.
Il KRM è un campionato partito nel 2016, con lo scopo di proclamare ogni anno il maestro indiscusso del karting  rental. Un Campionato che inizia verso Settembre e termina a Luglio.
Si corre sempre la domenica mattina dalle 10:00 alle 14:00 circa. La  forza e il successo di questo campionato sta proprio nella sua lunga durata, sono 16 gare su 10 diverse piste, studiato per mettere alla prova il pilota su tracciati diversi e kart diversi. Facile andare forte sulla pista di casa ma in questo campionato devi andare forte in tutte, e questo fa la differenza. Anche se un campionato, sono ammessi i piloti che vogliono parteciapre anche a una sola prova “una sola giornata”.
Iscriversi a campionati come il KRM, o altri campionati  Rental è veramente facile, in molti puoi farlo tramite mail o telefono. Non occorre certificato medico.

Come si svogle una giornata di gara del campionato.

Tengo sempre buono come esempio Il KRM dato che ha una modalità di gara sprint solitamente utilizzata anche in altri campionati, con qualche piccola variazione di giri e tempistiche uno dall’altro. Si corre con kart messi a disposizione dalla pista.
Ogni giornata di gara prevede
1 turni prove libere di 15 minuti
1 turno prove cronometrate di 10 minuti
Gara Prefinale di 12 Giri
Gara Finale di 12 Giri
se vuoi saperne più Leggi il Regolamento del KRM 

Video dimostrativo di una prova di campionato kart

 

ALTRI CAMPIONATI KART RENTAL

www.promokartevents.it campionato nazionale kart rental 16 gare.
https://kartingoperazionetrionfo.it/ campionato kart rental nazionale.
www.sodiwseries.com campionato kart rental internazionale.
Trofeo kart 2020 campionato 13 gare su 13 piste

 

PISTE CHE ORGANIZZANO GARE KART RENTAL

Se vuoi partecipare a una gara Karting rental, sotto ti elenco diversi kartodromi che organizzano gare per appassioanti, non solo nel  weekend ma anche durante la settimana.

www.kzrkart.it  Martinsicuro (TE)
www.vki.it Vicenza (VI)
www.lariomotorsport.it Colico (LC)
www.kartgarage.it Marotta di Mondolfo (PU)
www.pistamiramare.it Rimini (RN)
www.kartshow.it Torrette di Fano (PU)
www.bikarting.com Padova (PU)
www.circuitodisiena.it Siena (SI)

Le piste sopra elencate sono solo alcune delle tantissime che organizzano gare e campionati kart, sicuramente ne esiste una anche vicino alla tua città.

 

GARE ENDURANCE

La gara endurace è molto gradita dagli appassionati del karting rental, solitamente sono gare di almeno 2 ore fino ad arrivare anche a 24 ininterrotte ore. La gara endurance è un gara a squadre ” team “.
Prendiamo come esempio la 24 ore di pomposa.
Per questa gara ogni team può essere composto da 3 a 12 piloti. Durante la gara si effettuano cambi pilota molto veloci e rifornimento del kart, praticamente stile Le Mans. I tipi di go-kart più spesso utilizzati per questi eventi sono Sodìkart, Crg e Birel motorizzati honda di cilidrata 270 oppure 390 cc. Pertecipare a queste gare è molto semplice, non occorre nessuna licenza o certificato medico. La 24 ore di Pomposa è uno degli eventi endurace piu famosi in Italia, sempre moltissimi gli iscritti.
I piloti vengono da ogni parte d’Italia e anche dall’estero per provare di aggiudicersi l’ambito Trofeo.

Come già detto iscriversi a queste gare è molto facile, ma tutto cambia per quanto riguarda l’obbiettivo vincere.
Nonostante parliamo di kart rental, molti partecipanti sono veri professionisti di questa categoria, piloti super allenati e muniti di strategie di gara studiate senza tralasciare ogni minimo particolare. La strategia esatta conta molto nelle endurance, moltissimo, forse al pari della guida. Il cambio pilota, i sorpassi, il rifornimento sono determinanti. Anche la fortuna conta molto visto che il guasto meccanico è sempre dietro l’angolo.
Un guasto meccanico ti obbliga a perdere terreno, addirittura giri, cancellando o riducendo al minimo lo sfortunato team le possibilità di vittoria.

Oltre al video Dimostrativo della 24 ore di Pomposa,  ti ho aggiunto il link del regolamento molto interessante da leggere https://www.pomposaendurance.it/24ore/regolamento/

SCEGLI LA TUA GARA ENDURANCE

24 ore Pista Azzurra Jesolo
3 ore Extrema KartSpeedway
3 ore Misanino Kart
4 ore Pomposa endurance

ABBIGLIAMENTO PILOTA RICHIESTO

In queste gare, è richiesta una semplice tuta da kart, un casco, scarpe e guanti.
Il guanti la tuta e il casco, se non li hai, puoi trovarli in pista il giorno stesso della gara, in uso gratuito.
Le scarpe, puoi utilizzare anche semplici scarpe da tennis.

 



Lascia un commento

AMICI KARTISTI, lasciate un commento subito sotto questo articolo, il vostro parere è importantissimo.
a presto #IVANORGANIZZA

Perché questo blog?

Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri per aver collaborato e contribuito a tutto questo.
Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.

Amici Kartisti, lasciate un commento subito sotto questo articolo, il vostro parere è importantissimo.
a presto #IVANORGANIZZA

 

 

Seguiteci e condivideteci su:
PREV

Vendere un go-kart usato on-line

NEXT

Pista go-kart Lonato South Garda Karting

LEAVE A COMMENT