La gara in go-kart più giusta per il tuo gruppo

Home  |  News   |  La gara in go-kart più giusta per il tuo gruppo

La gara in go-kart più giusta per il tuo gruppo

LA SOLUZIONE DI GARA GO-KART PIU’ ADATTA AL TUO GRUPPO.

Facciamo un esempio, siete un gruppo di amici, vi trovate a Rimini o Riccione e vi salta in mente l’idea di andarvi a divertire in una pista noleggio go-kart. Una vera sfida in go-kart fra amici, con tanto di prove libere, qualifiche e gara con partenza al semaforo, e perché no, anche podio e inno nazionale. Ne ho organizzate veramente moltissime di queste gare in go-kart fra amici. Ora vi elenco qualche tipologia di gara, poi vi consiglio la più adatta al vostro Gruppo.

 

TIPOLOGIE DI GARA

Spesso tra un Kartodromo e l’altro le tipologie di gara go-kart utilizzate sono simili, cambia il prezzo , il numero dei giri e il nome.  Io vi dico le mie , quelle che applico quando organizzo eventi per gruppi, sono tipologie di gare go-kart molto semplici ma anche molto divertenti e soprattutto tipologie di gara che raggiungono il massimo della competizione.

Gara kart MiniGP

5 Minuti di qualifiche per stabilire l’ordine di partenza + 10 Giri di Gara con partenza al Semaforo.
Al termine, bottiglia di spumante e foto sul Podio con inno Nazionale.
Questa tipologia di gara in go-kart è adatta a piloti profani, che non sono allenati.
Spesso però al termine della gara MiniGp c’è chi rimane un pochino amareggiato perchè la gara è  finita troppo presto.

Gara kart GP

10 Minuti di qualifiche per stabilire l’ordine di partenza + 12 Giri di gara Finale con partenza al Semaforo
Al termine, bottiglia di spumante e foto sul Podio con inno Nazionale.
La gara GP, è secondo me la via di mezzo che non sbagli mai, può accontentare profani e abitudinali.

Gara Kart Super GP

10 Minuti di prove libere per riscaldarsi bene + 10 Minuti di qualifiche per stabilire l’ordine di partenza
+ 12 Giri di gara Finale con partenza al Semaforo
Al termine, bottiglia di spumante e foto sul Podio con inno Nazionale.
Con la gara Super GP scendi dal kart soddisfatto, anche un pochino stanco, dicamo sazio come in  un pranzo copleto dall’antipasto al dolce.

Le tre gare go-kart sopra elencate sono le soluzioni di gara go-kart più facili , rapide da organizzare per gruppi di amici, compleanni, gruppi sportivi, addio al celibato , nubilato e team Building.

Un piccolo riepilogo

MINI GP

La gara go-kart più corta, la più economica, ma spesso è anche la più adatta a chi vuol farsi una garetta in go-kart ma non vuole esagerare fisicamente. 5 minuti di qualifiche sono sufficienti per stabilire una griglia di partenza, e 10 giri di gara non sono nemmeno pochi.
Chiaramente per i più appassionati e allenati, questa tipologia è solo il riscaldamento.

GARA GP

Iniziamo a fare sul serio, 10 minuti di qualifiche non sono pochi e 12 giri di gara sono tanti. Questa tipologia la consiglio sempre a gente che vuole farsi un bel giretto e che ha voglia di riscaldarsi un po’. Non per forza devi essere allenato o devi essere pratico di go-kart, pui fare questa gara anche se è la prima volta che sali sopra un go-kart, devi solo avere voglia di guidare un po’.

SUPER GP

Quando i duri iniziano a giocare, il SUPER GP è la gara più lunga , 10 minuti di prove libere per prendere mano e confidenza con il go-kart, 10 minuti di prove cronometrate per stabilire l’ordine di partenza, e per finire un gara di 12 giri con partenza al semaforo. Consiglio questa gara ai più temerari e appassionati di go-kart, che sono un pochino più abituati e allenati. A dire il vero anche gente che non aveva mai guidato un go-kart a volte sceglie la modalità SUPER GP. A volte succede che al termine, hanno chiesto di fare un’altra gara di 12 giri , perchè il divertimento spesso supera la fatica.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile.

Perché questo blog?

Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a  tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.

Se hai 10 secondi per me, lascia un commento subito sotto.

Seguiteci e condivideteci su:
PREV

Pista go-kart Miramare. Siamo a Rimini

NEXT

Organizza un'addio al nubilato perfetto a Rimini

LEAVE A COMMENT