Scuola kart e corsi pilota

Home  |  Pilota go-kart   |  Scuola kart e corsi pilota

Scuola kart e corsi pilota

Scuola Kart, hai avuto una buonissima idea se pensi di  frequentare qualche corso scuola kart o almeno farti qualche turno di noleggio kart. Avere un minimo di praticità e conoscenza delle basi fondamentali della guida, tornerebbe molto utile anche nella vita di tutti i giorni. Acquistare sensibilità di guida, migliorare e accorciare il vostro spazio di frenata riuscendo a mantenere il controllo e lucidità in situazioni stradali pericolose, sono motivi validi, per allenarsi un po’ in kart o partecipare a una scuola kart. E in più… è davvero divertente, altro motivo che conta sul serio.

Sono molte le piste go-kart e kartodromi che oltre organizzare noleggio kart e gare, inseriscono nel loro programma di  lavoro corsi per per che vuole imparare a guidare go-kart. Spesso la scuola kart è rivolta al pubblico più giovane, addirittura dai 6 anni in sù, ma naturalmente non ci sono limiti di età. Nonostante il settore 4 ruote sia conosciuto come un settore costoso, partecipare a questi corsi è abbastanza accessibile a tutti, sempre in considerazione del livello che si vuole raggiungere.

Ora qualsiasi pista può fornirvi tutto ciò di cui avete bisogno, casco, tuta, e divertentissimi go-kart prestazionali in base al vostro livello.

-Indice articolo 

Scuola kart e corsi per bambini

Gia all’età di 6 anni si può iniziare un corso per go-kart,  il primo obbiettivo per i minipiloti è sempre il divertimento che pian piano si trasformerà in passione. Le new entry, è cosi che chiamo i nuovi arrivati, solitamente sono anche i più curiosi e vogliosi di imparare, sono quelli che ascoltano di più ma anche quelli che potrebbero mollare prima.

Scuola kart ragazzi e adulti

Spesso giá dalla scuola kart, i ragazzi più grandicelli e gli adulti arrivano con voglia di competere, di essere veloci in pista e soprattutto di primeggiare sui loro avversari, e questo mi piace molto. Molti di loro, ma non tutti, con il giusto impegno riusciranno anche a raggiungere qualche obbiettivo di soddisfazione. C’é anche chi decide di partecipare a corsi di guida go-kart nonostante sia già abbastanza pratico, e con alle spalle qualche esperienza di gara.

Quale scuola kart scegliere

Scuole kart ne esistono molte e di diverso livello.
Per scegliere una scuola kart devi prima conoscere il tuo livello, a quale categoria appartieni.
Per semplificare la vostra scelta ho diviso tutto in 3 livelli.

1° Livello – NEW ENTRY
Sono i profani del kart, quelli che hanno guidato veramente poco o niente un kart.
Con i piloti NEW ENTRY si parte nello spiegare le basi fondamentali, sia teoriche che pratiche, come posizione di guida, spazio di frenata, bandiere, il loro significato ecc…

2° Livello – FUN
Sono Fun i piloti che hanno già utilizzato un kart per diverse volte, piloti che solitamente almeno una volta al mese si recano a sfogare la loro voglia di correre in qualche pista Indoor o outdoor e noleggiano kart rental.
Sempre i Fun sono soliti a partecipare a gare Rental organizzate dalle piste sempre con kart a noleggio.
Tra questi, c’è anche qualcuno che è possessore di un kart, solitamente con motore a 2 Tempi, e una domenica ogni tanto  si reca a girare in pista con il proprio mezzo.

3° Livello – PRO
Veri malati di go-kart, gente che ha sacrificato intere serate in garage a preparare, pulire e modificare il proprio kart per essere super competitivi alla prossima gara. Il PRO si allena in kart ma anche in palestra o in casa con esercizi mirati che gli consentiranno di ottenere risultati migliori in gara.
Il Pro spesso acquista riviste dedicate, fa centinaia di Km per partecipare a competizioni kartistiche, alcuni riescono anche a rimediare qualche sponsor che lo aiuterà ad affrontare le spese di trasferta, gomme ecc.

Ora che avete capito o almeno una minima idea del vostro livello, scegliere un corso go-kart sarà sicuramente più facile.

Come iscriversi a una scuola di go-kart

Il primo passo per scrivervi a una scuola kart è molto semplice, come ho scritto subito sopra, non dovete fare altro che capire prima di tutto a quale livello appartenete, poi contattate la pista più vicina a voi e chiedete se hanno corsi per piloti kart, che tipo di corsi fanno e se sono adatti al vostro livello. Spiegate bene le vostre esperienze già avute in kart, se ne avete avute. Solitamente per iscriversi è sufficiente un certificato di idoneità sportiva, ma senza prova sotto sforzo. Se hai difficoltà a trovare corsi e scuole kart, di istruttori e organizzatori di scuole kart ne conosco veramente molti, posso aiutarti a scegliere e capire a chi affidarti.

Quanto costa frequentare una scuola kart?

Come spesso accade in tutti i settori, non solo nel kart, più il livello del corso o della scuola kart  è alto e più i prezzi salgono, non ci sono prezzi imposti, variano quindi da pista in pista e da istruttore a istruttore. Il prezzo cambia anche se partecipiamo a un corso individuale o a un corso di gruppo, l’individuale costerà sicuramente di più, visto che l’istruttore si dedicherà solo a te.
Le varianti di prezzo sono veramente infinite, a fare la differenza sono anche il tipo di kart che si utilizza e l’età del pilota che partecipa al corso. Devo comunque darti un prezzo, altrimenti questo articolo sarebbe incompleto, quindi  per un corso di un’ora che comprende lezione teorica e poi pratica con utilizzo del kart puoi spendere da un minimo di 35 euro  a un massimo di 100 “come già detto il prezzo varia soprattutto dal kart che verrà utilizzato per la scuola”

Scuola kart organizzata da Team

Imparare a guidare un kart o perfezionare le capacità di guida di un kart, oltre ai kartodromi anche Team professionisti del settore, si dedicano a corsi in pista. Subito sotto un piccolo elenco di Team Competenti a cui poi appoggiarti per la scuola kart.

Elenco team che organizzano scuola e corsi go-kart.

La 13M Driver Academy, scuola di pilotaggio per bambini, ragazzi e adulti, a partire dai 5 anni di età un servizio a disposizione per chi desidera perfezionare la propria tecnica dietro l’attenzione di personale esperto.
I corsi 13M Driver Academy si svolgono presso il circuito Internazionale 7 Laghi,  a Castelletto di Branduzzo (PV), ma su richiesta possono essere organizzati presso altre sedi.

Kartodromi dove puoi partecipare ai corsi di go-kart

ABRUZZO/SCUOLA GO-KART
Circuito Indoor KZR a Martinsicuro (TERAMO)
www.kzrkart.it

MARCHE/SCUOLA GO- KART

Circuito Indoor PGKART a Camerano (ANCONA)

www.pgkartindoor.it

Circuito Indoor PUNTO KART GARAGE a Marotta (PESARO URBINO)


www.kartgarage.it

EMILIA ROMAGNA -SCUOLA GO-KART
Circuito Outdoor PISTA MIRAMARE a Rimini (RIMINI)
www.pistamiramare.it

Circuit Misanino
www.misanino.it a Misano (Misano)

LOMBARDIA – SCUOLA GO-KART
Circuiti Indoor TOP FUEL a Vignate (MILANO)
www.topfuelracing.it

LAZIO – SCUOLA GO-KART
Circuito Indoor HOLY KART (ROMA)
https://holykartroma.it

PIEMONTE – SCUOLA GO-KART
Pista winner a Nizza Monferrato (ASTI)

www.pistawinner.it

TOSCANA SCUOLA GO-KART
Circuito Outdoor PISTA DI SIENA a Castelnuovo Berardenga Scalo (SIENA)
www.circuitodisiena.it

MOLISE SCUOLA GO-KART

Istruttore insegnante di guida Giovanni Giglio – Tel 3337601439 ex Pilota tester F1, Formula Renault, Formula Ford, Formula 3.

Prima lezione di go-kart

Conoscere il significato delle bandiere fa parte sempre della prima lezione di ogni scuola kart.

a scacchi: indica il termine della corsa, viene sventolata sulla linea del traguardo.
gialla: obbligo di rallentare e sorpasso vietato. Viene sventolata subito dopo un incedente o per qualsiasi altro motivo di pericolo in pista.
verde: indica pericolo terminato, viene sventolata  per riprendere il normale svolgimento della  gara.
rossa: sospensione immediata della gara causa, tutti i piloti devono rientrare ai box molto lentamente.
blu: segnala ai piloti che stanno per essere doppiati. Il pilota deve facilitare il sorpasso al pilota che sta per superarlo e doppiarlo.
bianca: indica la presenza di una vettura in fase di rimozione dalla pista, o molto lenta, nel tratto successivo
nera con cerchio arancio:  rientrare ai box per un guasto meccanico che può essere pericoloso per altri piloti.
nera/bianca in obliquo: indica che la vettura è tenuta sotto controllo dai giudici di gara per possibile penalità (viene accompagnata dal cartello con il numero del pilota)
nera: indica la squalifica immediata (viene accompagnata dal numero di riferimento del pilota)
gialla/rossa a righe verticali: indica pista scivolosa e pericolosa, a causa di perdita d’olio o pioggia.

Abbigliamento scuola kart

Solitamente, sopratutto alle lezioni per profani del kart, ci si presenta in abbigliamento comodo, tuta da ginnastica, jeans felpa o qualcosa simile, sarà chi ha organizzato la suola kart a fornirvi in utilizzo per il tempo della lezione, casco, guanti e perchè no… anche una tuta.
Non sarà per loro complicato, dato che sempre o quasi le piste che organizzano la  scuola kart sono piste che svolgono  principalmente attività di noleggio kart per tutti e quindi munite di moltissime tute e caschi per i clienti.
Poi se la cosa va avanti, si continua con la scuola kart, la passione cresce come in tutte le discipline che si praticano,  scatta  quindi in automatico la voglia di avere abbigliamento e attrezzatura propria.
Il kit completo standard per un pilota di go-kart non è difficile e costoso da rimediare.

Come si veste ALLORA un pilota per la scuola kart ?

Casco
Un casco adatto a chi pratica kart ha diversi prezzi, può partire da 60 euro ad arrivare ben oltre 1000 euro.
Attenzione, parliamo adesso di un casco che si utilizza per lezioni kart, un semplice integrale casco che si utitilizza anche per andare in moto, un casco con semplice omologa. Se poi prendiamo un casco con omologa idonea a gare di campionato il prezzo base parte almeno dai 230 €.

Tuta go-kart guanti e scarpe.
Anche per tuta, guanti e scarpe abbiamo una grande scelta di prezzo e qualità.
Tuta kart da 80 €  a 600 €
Scarpe Kart da 40€ a 280 €
Guanti Kart
dai 10 € a 110 €
Paracostole kart da € 60 a 220 €
Sottocasco Kart da 5 € a 40 €

Posso tranquillamente rallegrarvi confermandovi che per partecipare a una scuola kart e iniziare il vostro primo approccio al kart potete tranquillamente acquistare prodotti ai prezzi più bassi che vi ho elencato.

Nella foto sotto un’occasione di completo per pilota che ho cercato per voi On-line  e che potreste usare durante le lezioni di scuola kart, e anche per moltissime altre esperienze in kart, non solo per la scuola. Prezzo 185 euro, più un paracostole che nella foto non non vedo, si arriva attorno ai 240 euro.

Abbigliamento base kart

Lo sono sempre, ma soprattutto per questo articolo mi metto a disposizione per rispondere alle vostre domande, se avete dubbi su chi affidarvi per la scuola kart o qualsiasi altra info , potete semplicemente lasciare un commento sotto tra i commenti oppure scrivermi in privato a info@ivanorganizza.it

Spero che il mio articolo ti sia stato utile.

 

Video curiosità !!!

Ho trovato on-line questo video che mia incuriosito e convinto anche a visitare il loro sito https://gttalent.com/
Un provino di guida per aggiudicarsi una gara alla guida di una Ferrari in Coppa Italia GT
Certo non sarà una passeggiata, ma comunque vada di sicuro sarà divertente.

Perché questo blog?

Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a  tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.

Se hai un’attimo, lascia un commento subito sotto.

Seguiteci e condivideteci su:
Post Tags:
PREV

10 consigli per vincere una gara in go-kart

NEXT

Come iniziare a guidare i go-kart

LEAVE A COMMENT