Vendere un go-kart usato on-line

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Vendere un go-kart usato on-line

I miei consigli per operatori e privati del settore kart

Se sei un operatore del settore kart, un pilota o un appassionato, questi consigli potrebbero tornarti utili.
In Italia, cosa che scrivo e ripeto sempre, siamo i numeri 1 al mondo nel settore Kart.
Sfrutta al meglio la situazione, aumenta clienti o semplicemente migliora le tue capacità di proporti ai clienti

Argomenti:
– Vendere go-kart usati e materiale kart tramite siti On-line
– Gestire pagine social
– Migliorare il tuo sito internet
– Invio di newsletter

6 cose che devi sapere per essere il n.1 nella vendita kart on-line.

Come inserire un annuncio correttamente.
In questo argomento sono cintura nera.
Gestisco maniacalmente il sito www.vendogo-kart.it dal 2002, e in questo periodo ha superato i 6 MILIONI DI VISITATORI.

Ti stai chiedendo perchè io Ivan, un semplice kartista, dovrei conoscere la strategia migliore i segreti per vendere kart ON-LINE ?
OK te lo spiego subito senza farti perdere altro tempo.

In tutti questi anni grazie al mio sito www.vendogo-kart.it, a Google Analytics e ai milioni di annunci inseriti dai miei inserzionisti, ho raccolto dati e statistiche molto utili per capire quali sono gli annunci più visitati, i più apprezzati dai visitatori del sito, quali annunci ricevono più contatti e quindi quali hanno più possibilità di concludere la vendita.

Qualsiasi esperto di marketing può confermarti che la mia strategia è corretta.

Se sei un rivenditore del settore Karting, un Kartista che deve vendere kart o materiale kart nuovo e usato, questi 6 consigli ti saranno utilissimi.

1) Scegli il sito n.1 di vendita Kart On-line

Ti consiglio il mio sito di annunci Gratuiti www.vendogo-kart.it, è sicuramente il n.1 del settore vendita kart nuovi e usati, accessori e ricambi, ma non te lo consiglio perché è il mio, ma perché sono certo e posso dimostrarlo, è il più visitato del settore in Italia e in molti paesi del mondo.
Chiaramente esistono anche altri siti di vendita kart on-line, addirittura anche il famoso sito subito.it ha una buona sezione dedicata al kart. Comunque quello che sto per dirti può esserti utile anche per inserire annunci in qualsiasi altro sito o social.

Se la tua scusa è NON HO TEMPO DI STARE DAVANTI AL PC, la maggior parte dei siti come anche il mio, ti danno la possibilità di inserire annunci gratuitamente e con facilita anche da smartphone in pochissimo tempo.

Andiamo avanti e passiamo al punto 2

2) Scatta una bellissima foto al tuo kart o a ciò che vuoi vendere.

La foto è di fondamentale importanza.
Spesso gli annunci senza foto non vengono presi in considerazione dagli acquirenti.
Scatta una foto nitida, di buona qualità in un posto dove c’è una bella luce.
Anche il peggior smartphone può scattare foto perfette, non hai scuse.
Se come sfondo usi una parete bianca senza tante cianfrusaglie dietro, la tua foto sarà un successo.

foto esempio annuncio kart usato

Dal pannello di gestione del sito www.vendogo-kart.it, ti confermo che gli annunci primi in classifica come visualizzazioni ,sono gli annunci con ottime foto.

3) Non sbagliare il prezzo

Il prezzo di vendita deve essere un prezzo onesto, il valore reale di ciò che vendi, non serve mettere un prezzo più alto e poi giocare al ribasso.
Se non sei convinto del prezzo puoi anche informarti con qualche operatore del settore, ” puoi chiedere anche a me, sono a disposizione”

4) Inserisci il numero di telefono

Molti siti di annunci, come il mio ad esempio, ti danno la possibilità di scegliere se inserire l’annuncio, con o senza numero di telefono.
Scegli di inserirlo sempre, un annuncio con solo la mail, non è molto gradito dai visitatori del sito.
Vedere il tuo numero di telefono, fa molto piacere al tuo cliente, sa che potrà parlare con una persona, avere più contatto diretto di una semplice mail.
Anche in questo caso, dal pannello di controllo del sito www.vendogo-kart.it ti confermo che gli annunci con numero di telefono sono molto più contattati di quelli con solo la mail.

5) Inserisci una descrizione di almeno 130 caratteri

La descrizione è il curriculum del tuo kart, cerca di scrivere un testo senza errori grammaticali, un testo preciso.
Più dettagli inserisci nella descrizione e a meno domande dovrai rispondere tramite mail o telefono.
Un annuncio con una buona descrizione è apprezzato, inserisci tutti i particolari che pensi potrebbero aver influenza positiva sul tuo cliente.
Molto importante è la sincerità, non scrivere cose non vere, se imbrogli su usura del mezzo ecc… prima o poi si verrà a sapere. Forse una bugia può aiutarti a vendere più facilmente, ma poi le beghe sono  assicurate e danneggeresti subito la tua reputazione  di ottimo venditore.

6) Rispondi velocemente ai clienti

Se il tuo annuncio è un’occasione, riceverai moltissimi contatti.
La velocità della tua risposta è importantissima e ad ogni domanda che ti fanno aggiungi anche una risposta in più, fai capire al tuo cliente che non ti sta disturbando e che hai piacere di rispondere.
Mi raccomando la cordialità, è la carta vincente.

 

Inserisci un annuncio gratuito in www.vendogo-kart.it

 

— SECONDO STEP —
Questa seconda parte dell’articolo è reindirizzata più verso gli operatori del settore kart ma sono sicuro che potrebbe esserti utile anche per la tua attività.
Ho elencato alcuni siti che io stesso ho testato e utilizzato, siti che potrebbero aiutarti a gestire meglio e far crescere la notorietà del tuo sito web e i tuoi profili social.

 

Promuovere la tua attività su instagram e facebook

Facebook e instagram sono sicuramente un mezzo immediato e di facile utilizzo, ottimi per ottenere visibilità e far capire al mondo chi sei e cosa fai.
Anche qui però ci sono alcune cose che devi sapere per ottenere risultati migliori.

Iniziamo da Facebook

Prima di tutto devi decidere se utilizzare il tuo profilo per condividere foto di gattini e piatti di spaghetti  o pubblicare belle foto inerenti al settore kart.
Non foto qualsiasi, devi pubblicare foto con descrizioni che il pubblico del settore kart ritiene per loro un’informazione utile.
Ti faccio un esempio, se sei un rivenditore di kart, puoi pubblicare una foto di un kart che devi vendere inserendo nella descrizione almeno un vantaggio che ha l’acquirente se acquista il tuo kart, e ripeto la foto deve essere un’ottima foto e la descrizione ben dettagliata.
Devi apparire un operatore serio, rispondi sempre abbastanza velocemente ai commenti, e se negativi rispondi sempre educatamente oppure non rispondere e basta, lasciali parlare.

Carica anche una bella immagine del profilo, chi lo visita deve vedere in te un vero esperto del settore.
Pubblica al massimo una o due foto al giorno, non esagerare, e se sei in viaggio col furgone verso un kartodromo, non interessa a nessuno, pubblica una foto mentre stai lavorando a un kart che è molto meglio del viaggio 😂.

Condividi video Karting interessanti, non banali come video di compilation di incidenti in kart.
Se vuoi fare qualcosa di ancora più professionale puoi creare la pagina della tua attività oltre al tuo profilo personale.

Nella foto sotto riporto un esempio di un kart che ho messo in vendita nella mia pagina FB.
Ho cercato di essere stato molto chiaro nella descrizione e post ha avuto moltissime visualizzazioni.

Quali vantaggi ho con una pagina facebook?

Con la Pagina non hai limitazione di persone che possono seguirti.
Quando pubblichi un post puoi avere maggiori informazioni sulla sua efficacia, ad esempio quante persone hanno visto il tuo post, in quanti hanno aperto la foto, età, localizzazione e molte altre informazioni.
I post della tua pagina possono essere sponsorizzati con campagne a pagamento.

Instagram

Se pensi di far crescere anche il tuo profilo Instagram  con l’aiuto di qualche influencer, potrebbe essere un’ottima idea.
Il settore kart nei social instagram e facebook è ben posizionato e moltissimissimi appassionati tuoi possibili clienti sono spesso on-line.

Il sito Ningialitics  https://www.ninjalitics.com è uno strumento che ti permette di fare delle analisi molto avanzate su qualsiasi account instagram; questo è particolarmente utile se devi scoprire qualche influencer che magari ha “gonfiato” un po’ i numeri; controllando i loro account puoi così vedere se i numeri tornano, e se vale la pena affidarsi a lui.

Sociograph https://sociograph.io questo invece ti permette di fare un’analisi molto approfondita delle tue pagine facebook, ti dice il livello di interazione dei tuoi post, quelli che hanno funzionato meglio, quelli che hanno funzionato peggio, gli utenti che sono più attivi sulla tua pagina, puoi fare i filtri per tipologie di post e per periodo storico.

Interessante sei crei campagne pubblicitarie su Facebook, il sito Ad Mockup Generator http://admocks.adparlor.com/ ti permette di simulare quelle che sono le vostre campagne pubblicitarie su tutti i social, facendoti vedere quale sarà il risultato finale con tutte le varie campagne. Basta che carichi le immagini, scrivi i tuoi testi e poi lui ti fa vedere come si vedranno le tue pubblicità.

FB Ads Examples https://adespresso.com/ads-examples/ è una mega raccolta, un mega database di pubblicità su facebook raccolte in un unico posto; quindi puoi cercarle per parole chiave, per tipologia, per tipo di settore e per il formato. Anche questo può esserti utile da due punti di vista, uno se vuoi fare l’analisi dei tuoi competitor, cioè se vuoi sapere come fanno loro pubblicità, due semplicemente se stai cercando ispirazione per la tua pubblicità.

 

Il tuo sito web deve essere al top

Anche se in molti dicono che il sito web è passato di moda, io non la penso così.
Certo fare una pagina su Facebook richiede meno tempo e non costa nulla, ma secondo me c’è differenza tra un vero sito professionale e una pagina Facebook.
I dettagli, e i contenuti che puoi aggiungere al tuo sito sono illimitati, mentre in facebook devi seguire le linee standard che ti vengono imposte, inoltre con un sito ordinato e  ben fatto avrai un impatto molto più professionale con i tuoi clienti.
Comunque una pagina facebook  come ho già scritto sopra è meglio averla , può aiutarti anche a portare visite e pubblicizzare il tuo sito.

Il sito Website Grader https://website.grader.com/ ti permette di fare un check up del tuo sito web in solo colpo. Apri questo strumento, metti l’indirizzo del tuo sito web, premi analizza e lui fa questa analisi mandandoti un report all’interno del quale ti dice quali sono le cose che funzionano sul tuo sito e quali sono le cose che magari si devono sistemare un pochino dal punto di vista della sicurezza, dal punto di vista della SEO, dal punto di vista della velocità, ecc.
Ancora una volta l’utilità è doppia, perché ricordati, le analisi puoi farle sul tuo sito web ma anche su quello dei competitor, ed è così che escono informazioni interessanti da cui puoi trarre parecchio vantaggio per il tuo controllo.

Trovare indirizzi mail, progettare mail e inviare news letters

Se vuoi contattare un’ azienda, e non riesci a trovare una mail, il sito Hunter https://hunter.io/ ti permette di trovare l’email di chiunque, in modo particolare se fate attività di business development puoi cercare delle email di persone all’interno di alcune aziende; basta aprire il sito, scrivi il dominio dell’azienda e lui ti tira giù tutto l’elenco delle persone che vuoi contattare in quell’azienda.

http://Hunter https://hunter.io è una raccolta enorme di template, esempi di newsletter delle aziende più famose e più importanti al mondo dove puoi sfogliarle, navigarle, e fare ricerche all’interno di questi template. L’utilità di questo sito è doppia, perché da un lato puoi studiare i tuoi competitor, cosa stanno facendo in questo periodo, e da un altro lato può esserti utile come fonte di ispirazione per la tua newsletter.

QUESTO è PAZZESCO, dopo aver creato una carinissima tostissima Mail, il sito Mail Tester https://www.mail-tester.com ti permette di controllare se una mail viene rilevata come spam o meno una volta che la invii, la cosa bella è che questo controllo lo potete fare prima di inviarla: ti dà un indirizzo di prova, invii la tua newsletter a questo indirizzo, automaticamente ti tira fuori un report all’interno del quale ti indica quali sono le cose che devi sistemare, altrimenti la tua mail rischia di finire all’interno dello spam. Una volta sistemate queste cose, rifai il test e se il test viene superato, sei libero di inviare la mail.

Spero che il mio articolo ti sia stato utile.

Perché questo blog?

Mi chiamo Ivan Costieri, nato nel 1975 .
Dal 1983 ho partecipato come pilota a oltre mille gare, ho aperto e gestisco piste di go-kart, un team, organizzo campionati e eventi karting agonistici e amatoriali. Ho fondato nel 2002 il sito n1 del settore kart www.vendogo-kart.it . Ringrazio mio padre Sauro Costieri e mio figlio Russell Costieri per aver sempre collaborato e contribuito alla mia carriera e a  tutto questo. Penso di aver molte esperienze vissute sul campo da raccontare e mi farebbe molto piacere se vi tornassero utili.

Se hai un’attimo, lascia un commento subito sotto.

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